&
Centro Carne - Teramo
Sono gli anni ’60 quando a Sant’Egidio alla Vibrata nasce la Centro Carne. Un’azienda che aveva il suo core business nella commercializzazione dei suini vivi e poteva vantare dell’esperienza di una vita dei soci fondatori Pasquale Nardinocchi e Vincenzo Antelli. Alla fine degli anni ’80, si ha l’ingresso della seconda generazione: Marino Nardinocchi, Luca Nardinocchi e Remo Antelli. Con loro si è aggiunto un tassello alla storia della Centro Carne, dando il via all’attività di sezionamento, lavorazione, preparazione e confezionamento di ogni tipo di carne (bovina, ovina e suina). l’Azienda ha avuto la forza e il coraggio di intraprendere un cammino verso lo sviluppo continuo e costante rivolto al completamento dell’intera filiera produttiva. È nata così Centro Carne S.r.l. specializzata nel sezionamento, lavorazione, preparazione e confezionamento di ogni tipo di carne (bovina, ovina e suina). Il 2005 è stato un anno di svolta per l’azienda Centro Carne srl e i suoi soci, con l’apertura di un nuovo stabilimento di 3500mq. Il 2018 è stato un ritorno alle origini, hanno costituito la Società agricola Centro Carne: allevano i loro animali, di razza marchigiana, romagnola e chianina rispettando tutti i principi previsti dal disciplinare di produzione del “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP”. E’ nel 2021, che diventa operativo il reparto per i salumi. Un’area dedicata per la preparazione di salumi tradizionali, con impianti di asciugamento e stagionatura di ultima generazione con parametri costantemente monitorati
MeatEater Steak & Wine - Praga
Si Definiscono i Mangiacarne. Si concentrano principalmente sulla preparazione e sul servizio della migliore carne bovina. Tuttavia, hanno anche le loro ricette di grande successo nel settore del maiale. La preparazione della carne, come qualsiasi altro mestiere di livello master, comporta un'enorme quantità di studio, sperimentazione, formazione e costante apprendimento e miglioramento delle proprie capacità. Nel loro ristorante puoi gustare piatti che hanno vinto i più alti riconoscimenti in concorsi europei e mondiali. Il merito principale va al grill master e pit master, Daniele Govoni, che però di solito si presenta modestamente con la frase: "Beh, un po' di bistecca l'ho già preparata".
Rispettano il principio secondo cui la carne va sempre cotta sul fuoco. Durante questo processo acquisisce un sapore affumicato insostituibile. Contemporaneamente al carbone aggiungono dei trucioli di legno di mela o ciliegio, che rendono davvero unico il gusto finale della carne. La preparazione avviene sempre in una speciale griglia in alluminio Monolith, che funge non solo da griglia, ma anche da affumicatore.