IL REGOLAMENTO
del campionato della Bistecca con l'Osso
I ristoranti che passeranno la selezione dovranno comporre un team formato appunto da loro parte poi denominata "ristorante" e da un fornitore di carni denominato "fornitore"
Il campionato si suddividerà poi in due fasi:
FASE 1 - il Gran Galà della Bistecca
FASE 2 - le Gare
Il Gran Galà della Bistecca
26 e 27 Maggio 2024 - Fiuggi
Ogni team dovrà presentarsi con una lombata di carne, fornita dalla parte del team denominata "Fornitore". Nel Gran Galà del lunedì sera, ogni team sfoggerà con orgoglio le proprie abilità culinarie, presentando gustose carni pronte ad incantare i palati dei partecipanti. Questa fase riveste un'importanza fondamentale, poiché permette ai commensali di apprezzare in anteprima le prelibatezze che poi verranno servite nelle gare del campionato.
Durante la preparazione della lombata di carne, ogni team dovrà dedicare particolare attenzione alla scelta del taglio e della frollatura della carne.
Durante la presentazione delle carni al Gran Galà del Lunedì sera, ogni team dovrà curare l'aspetto estetico dei propri piatti, utilizzando decorazioni e accompagnamenti. Oltre alla presentazione visiva, sarà importante anche la presentazione orale, in cui i membri del team dovranno descrivere le caratteristiche. Il numero di partecipanti alla cena del Lunedì sera è limitato.
le Gare sulla Griglia Ottagonale simbolo del Campionato
05 e 06 Ottobre a Roma
Per partecipare alla seconda Fase di Gara a ROMA il 05 e il 06 Ottobre è importante seguire attentamente il regolamento di gara per evitare di essere esclusi o penalizzati. Ecco le sezioni principali del regolamento:
Ricordiamo che il rispetto del regolamento è fondamentale per una competizione leale e divertente per tutti i partecipanti.
I TEAMS
-
A ogni team sarà assegnato un numero identificativo per la giuria, la quale però, sarà all’oscuro del nome e dell'identità del team stesso.
-
Ogni team verrà dotato di un tagliere marchiato “The Golden Steak” uguale per tutti per la presentazione dei tre tagli.
-
Ogni team dovrà essere composto da: nr. 1 Grigliatore, nr. 1 Tagliatore, nr. 1 Addetto alla consegna dei Finger food e alla vidimazione delle schede di valutazione.
LE BISTECCHE
-
Le tre gare saranno rappresentate dai tre seguenti tagli:
La COSTATA, Bistecca con osso tratta tra le prime quattro costole della lombata del lato anteriore del animale);
La BISTECCA CON L'OSSO DI REALE tratta dalle prime tre costole partendo dal collo dell' animale;
La BISTECCA NEL FILETTO, tratta dalle prime tre costole dell' animale partendo dal posteriore.
-
A priori di ogni gara una delegazione della Giuria Tecnica effettuerà una verifica per quanto concerne l'integrità alimentare della bistecca e il corretto tagli anatomico di essa.
-
Le bistecche dovranno essere servite solo ed esclusivamente con sale escludendo RUB e/o condimenti vari. Pena la squalifica dalla manche. Sono ammessi contorni e decorazioni per la valutazione dell’impiattamento purché siano ben distinti dalla bistecca stessa.
LA GARA
-
A seconda del sorteggio i diversi team dovranno rispettare gli orari stabiliti per la consegna della bistecca in gara alla giuria di settore e consegnare il loro taglio nel minuto a loro attribuito, Pena -5 punti sulla valutazione finale della gara stessa.
-
Contestualmente tutti i concorrenti inizieranno a grigliare e a distribuire i "Finger food" alla Giuria Popolare, che si troverà attorno alla griglia del campionato. Il team in gara si occuperà della vidimazione di ogni scheda alla consegna di ogni "Finger food"
I GIUDIZI
-
Le bistecche saranno valutate DA 0 A 5 dalla giuria di settore attraverso i seguenti criteri:
1. Gusto
2. Succosità
3. Tenerezza
4. Impiattamento
5. Cottura
-
Allo stesso tempo sarà presente una valutazione della giuria popolare. Il pubblico ritirerà all’ingresso una scheda su cui darà il proprio punteggio, valutando:
1. Gusto
2. Tenerezza
3. Cottura